Progetto Promessi sposi in digitale

Progetto realizzato con gli studenti della classe I E indirizzo Informatico dell’I.I.S. “E. Fermi” di Sarnoo (SA)

Il progetto Promessi Sposi in digitale è un lavoro, un progetto che è servito per motivare allo studio e non solo. Un percorso che partendo dagli obiettivi e dalle competenze di educazione civica da raggiungere è stato costruito per gli studenti con gli studenti, nel senso che le diverse attività sono nate da un continuo dialogo con i ragazzi. Dalla prima parte del lavoro, dedicato a Manzoni e al suo romanzo, si è passati a costruire il rapporto esistente tra Peste e Covid per permettere agli studenti di entrare nel tempo e nei luoghi di due eventi, la peste del ‘600 e il Covid-19, che hanno rappresentato, il primo, e rappresenta ancora, il secondo, il “male” da sconfiggere.
Una cura delle immagini, dei particolari e delle fonti ha permesso di realizzare un prodotto finale che racchiude lo studio svolto su diversi fronti, da un lato il curricolare con l’italiano, la letteratura e la narrativa, e la storia e dall’altro l’educazione ai media con approfondimenti sull’importanza delle fonti, l’educazione alla comunicazione nell’era del digitale e l’Educazione civica. Il progetto è inclusivo ed ha ottenuto degli ottimi risultati dal punto di vista didattico nonché partecipativo facendo diventare gli studenti stessi primi attori dell’apprendimento.
Sono stati utilizzati diversi strumenti digitali per la raccolta, l’elaborazione e la pubblicazione dei materiali (Thinglink, Genially, Sutori, Timetoast, OneNote ed altri), ma dando sempre la massima importanza al processo.

Nell’infografica l’intero progetto e i compiti autentici assegnati agli studenti.