Digital Journalism ed. 2022/23

Digital Journalism tutti i protagonisti della nuova annualità:

Primo incontro della nuova annualità del percorso di giornalismo, Digital Journalism/Future Education Journalism by FEM/Wonderful Educators, per le scuole e gli studenti: 8 novembre 2022. Con noi il giornalista Giovanni Zagni direttore di Pagella Politica e Facta che ci ha parlato di disinformazione. Una lezione con tanti spunti di riflessione e idee per svolgere laboratori in classe con i nostri studenti.

Secondo appuntamento con Assunta Corbo per una lezione sul giornalismo costruttivo.

A seguire incontro con Andrea Coccia di SlowNews e editor in chief della rivista “La Revue Dessinée” Italia.”Ripartire dallo Slow Journalism”: il titolo dell’argomento trattato da Andrea Coccia durante il suo incontro con docenti e studenti di DJ e FEJ.

Lidia Baratta ci ha accompagnato nel mondo dell’economia per farci conoscere le pagine economiche che sono spesso considerate quelle più difficili da comprendere nello sfoglio di un giornale. Letture che non possono essere ignorate, perché toccano la nostra quotidianità. Basta saper “raccontare bene l’economia”, non solo per il lettore esperto ma per tutti, senza mai dare per scontati concetti e connessioni tra fatti, fornendo sempre il contesto e i dati. In questo modo si scoprirà una materia affascinante, utile anche a individuare e smentire luoghi comuni e fake news.

Il14 ottobre 2022 durante il LearningMore Festival FEM a Modena con Assunta Corbo per parlare di Giornalismo costruttivo: media education ed empatia digitale.

L’incontro ha dato il via al progetto Future Education Journalism, un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.

Continuano gli appuntamenti FEJ, il 16 dicembre 2022 Webinar con Bruno Mastroianni.

A seguire il 21 dicembre 2022 Webinar con Alberto Parola.

Il 12 Gennaio 2023 Webinar con Valerio Nicolosi.

Il 7 Gennaio 2023 con noi Virginia Padovese per parlare di strategie della disinformazione.

Da febbraio il progetto entra nella fase calda con il partner di FEM, avvero DIG awards (Giornalismo d’Inchiesta)

A seguire la residenziale in FEM a Modena con Mariagrazia Villa.

Laboratorio svolto da Annamaria Bove durante la residenziale.