Future Education Journalism 2023/24

Future Education Journalism by FEM, Future Education Modena: tutti i protagonisti dell’annualità 2023/24

Virginia Padovese – Paolo Schianchi – Donata Columbro – Riccardo Pennisi – Giovanni Postiglione – Ludovica Lugli – Riccardo Haupt – Francesco Toniolo – Giulio Armeni – Barbara Bonoli – Francesca Grignani – Luca Contalbo – Giacomo Astolfi – Leonardo Lodi – Matteo Socciarelli.

 

La registrazione del Webinar di presentazione del Curricolo Innovativo FEJ “Future Education Journalism”

In partenza la nuova annualità.

Presentazione del Curricolo Innovazione FEM per affrontare le nuove sfide del giornalismo
Giunto alla sua terza annualità, il Percorso didattico e Curricolo Innovativo “Future Education Journalism” (FEJ) si rinnova, si evolve e si adegua ai cambiamenti della società.

Che cos’è FEJ?

FEJ, Future Education Journalism, è un percorso per docenti e studenti che approfondisce la didattica del giornalismo e con il giornalismo. Oltre ad occuparsi di scrittura del testo giornalistico e di interpretazione critica della notizia attraverso l’analisi delle fonti affronta tematiche importanti che negli anni hanno affinato i focus.

Quest’anno FEJ si rinnova attraverso l’utilizzo di una nuova piattaforma più dinamica, modulare e orientata all’interazione.

Si evolve rispondendo a nuove esigenze. In questa terza annualità, parleremo infatti di Intelligenza Artificiale e della necessità di utilizzarla a supporto dell’informazione, e non come mezzo per manipolarla.

Discuteremo di misinformazione, del centro di monitoraggio di NewsGuard e dei siti inaffidabili di notizie generate da AI. Affronteremo argomenti legati alla geopolitica, alla lettura e interpretazione dei dati, ai videogame come racconto dell’attualità e al visual journalism.

FEJ si adegua per accompagnare i giovani nelle loro scelte. Da quest’anno abbiamo introdotto le “Rubriche”, ovvero incontri con esperti di settori all’avanguardia per “aprire le menti” e guardare oltre i soliti orizzonti, per scoprire nuove opportunità, nuovi sbocchi e nuovi percorsi di studio.

Tante le tematiche che saranno affrontate. Un assaggio? Quest’anno si va dall’analisi dei dati (data journalism) alla geopolitica, dalle nuove frontiere del giornalismo dettate da un uso sempre maggiore dell’intelligenza artificiale al racconto dell’attualità attraverso i videogiochi, passando anche dai meme-romanzi.

Tutte le altre novità durante il webinar di presentazione.

Il curricolo garantisce crediti formativi per i docenti e la possibilità, attraverso una convenzione con FEM, di certificare le ore PCTO per gli studenti e le studentesse.