Progetto “Vivere la strada”

Concorso “Studenti a Isoradio” 

A.S. 2014/2015 – Scuola Secondaria di I grado “Solimena-De Lorenzo”  Nocera Inferiore (Sa)

Gli alunni della Redazione Giornalistica Scolastica “Suntime” hanno partecipato ad una serie di lezioni teorico/pratiche riguardanti l’educazione stradale. Interessante la collaborazione con l’Associazione “SocialDisco” – La Discoteca della Prevenzione. Maurizio Schettino, il presidente, ha elaborato con i ragazzi una sceneggiatura dopo il percorso svolto su tematiche relative alla sicurezza sulla strada.

E’ stata un’idea originale, quella di realizzare un video per condividere tutti insieme le buone pratiche, quelle regole di cui si parla e che spesso, anche inconsapevolmente, si infrangono perché presi dalla frenesia della vita quotidiana o da quegli interessi, oggetti, che facilmente portano alla distrazione e a  tutto ciò che ne consegue.

La riflessione sulle conseguenze delle azioni sbagliate è stata la più importante, quella che ha mostrato la capacità dei ragazzi di soffermarsi a pensare al dopo, a  come sia necessario non sottovalutare se stessi e gli altri. Vivere la strada significa viverla attivamente, ma fare in modo che anche gli altri facciano la stessa cosa, abbiano gli stessi comportamenti.

Il filmato è composto da tre scene, la prima si svolge all’uscita della scuola e il comportamento scorretto evidenziato è l’attraversamento stradale non sulle strisce pedonali. La seconda, è stata girata all’interno di un veicolo, e questa volta per ricordare quanto sia importante allacciare la cintura, anche se bisogna percorrere un breve tratto. Nell’ultima scena è coinvolta anche la prof.ssa Annamaria Bove, la docente responsabile della redazione giornalistica, che interpreta una donna al volante distratta dal suo cellulare e che fa proprio andare “in bestia” il povero fidanzatino!

Il video è stato girato nell’atrio della scuola, i protagonisti, Cristiana Fortino e Giuseppe Cioffi (i due fidanzatini) hanno montato le scene e realizzato il video completo. Gli altri ragazzi della redazione “Suntime” hanno partecipato dando un contributo alle scene e anche per il lancio dello slogan finale: “Accelera il cervello!”

Si ringraziano per la collaborazione: Maurizio Schettino, presidente dell’Associazione “SocialDisco”, Patrizia Cosenza, docente della Scuola Solimena-De Lorenzo e tutti gli alunni della Redazione “Suntime”. Un ringraziamento speciale al Dirigente Scolastico, Giuseppe Pannullo,  che ha permesso la realizzazione del progetto e del video per la partecipazione al concorso Isoradio.

                                                                                                                               La Prof. Annamaria Bove