I redattori del Suntime a Saxa Rubra

Martedì 16 gennaio 2018 i redattori del “Suntime” la testata giornalistica del 1° Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore hanno partecipato ad una diretta negli studi di Isoradio. La partecipazione rientra nel progetto “Studenti a Isoradio” che ogni anno vede coinvolti giovani redattori provenienti da ogni parte della penisola.

Il trailer dell’evento

Per l’Offerta Formativa 2017/2018  la scuola ha aderito al progetto “Sicuri in rete” e i redattori del “Suntime” hanno seguito con la prof.ssa Annamaria Bove, docente responsabile della redazione, un percorso di studio e approfondimento. Di seguito gli obiettivi e l’articolazione del progetto. 

Obiettivi: fornire strumenti utili a sviluppare un pensiero critico e consapevole sui limiti delle abilità cognitive (percezione, attenzione, memoria ecc.), sui rischi della strada e sul significato della cooperazione e del rispetto delle regole.

Articolazione del progetto

·         Processi cognitivi e rischio alla guida

Temi affrontati:  consapevolezza dei limiti dell’essere umano; consapevolezza del rischio di incidenti stradali; importanza del proprio comportamento.

·         Cooperazione e rispetto delle regole

Temi affrontati:  prendendo spunto dalla visione di alcuni spezzoni del film “Uniti per la vittoria”, sono stati approfonditi i concetti di «cooperazione» e «rispetto delle regole» mettendo altresì in evidenza la loro importanza sia nel gioco sia nella guida.